QUADRI

 
 
 

Il suo vero nome  è Pietro di Benedetto de’ Franceschi. Nasce a Borgo Sansepolcro in provincia di Arezzo nel 1412 e muore, sempre a Borgo Sansepolcro nel 1492.

Oltre che pittore di grande talento ha scritto trattati sulla prospettiva e sulla geometria. Per queste ragioni la sua opere viene considerata una specie di cerniera fra la prospettiva di Brunelleschi e la plasticità di Masaccio.

Caratteristiche fondamentali della sua espressione poetica sono la semplificazione geometrica delle composizioni e dei volumi e l’immobilità cerimoniale dei gesti e la luminosità della pittura..

Sembra che la sua cultura artistica si sia svolta a Firenze dove si trasferì alla fine del trentennio del XV secolo.  Lavorò agli affreschi della chiesa di sant’Egidio sulla Storia della Vergine, oggi in gran parte andata perduta.

Tornato a Sansepolcro, si dedicò al Polittico della Misericordia, commissionatogli dalla Confraternita della Misericordia. Il completamento dell’opera ebbe la durata di 15 anni.

Successivamente Piero della Francesca fece diversi viaggi nelle città dell’Italia settentrionale e centrale. Ricordiamo il viaggio a Rimini dove lavorò al Tempio malatestiano lasciando un affresco votivo su san Sigismondo.

Quello che viene considerato il suo lavoro più importante, vero capolavoro del rinascimento italiano, è l’affresco La leggenda della vera croce, nella Cappella Maggiore della cattedrale di San Francesco ad Arezzo. Pero della Francesca vi lavorò dal 1452 al  1458. Un recente restauro ha messo ancora più in risalto la sua sorprendente luminosità.

Nei periodi successivi, si devono prendere in considerazione il Polittico di Sant’Agostino per la chiesa agostiniana di Sansepolcro e il suo viaggio a Urbino, dove dipinse il ritratto del duca Federico da Montefeltro e della sua consorte Battista Sforza. Sempre di quel periodo sono i capolavori della Flagellazione di Cristo e della raffinata Pala di Brera.

All'ultima fase di Piero è attribuita la Natività, dove spicca l'impianto prospettico e l'amorevole cura dei dettagli.

 

PIERO DELLA FRANCESCA