QUADRI

 
 
 

Nato a Amersfoort (Paesi Bassi) il 7 marzo 1872 e morto a new York il 1 febbraio 1944

Assieme a Vassily Kandinsky e Kazimir Malevič, Mondriand è considerato un iniziatore delle forma astratta nella pittura, sempre tuttavia in ritardo rispetto all’uso dell’astrazione in pittura fatto da Hilma af Klint

In Hilma af Klint l’astrazione è una forma di rivelazione del mondo soprannaturale attraverso le sue doti di medium. In Kandinsky l’astrazione  si manifesta mediante l’uso dei colori intrecciati come nella musica vengono intrecciati i suoni; in Malevič l’astrazione deriva da una ricerca del suprematismo; in Mondriand l’astrazione si manifesta attraverso l’impiego di linee geometriche che definiscono la forma.

Mentre in Hilma la fase figurativa è contemporanea, e anzi, nella comunicazione col pubblico, sostituisce quella astratta, in tutti e tre i grandi pittori la fase astratta è preceduta da una fase figurativa che in qualche modo può essere riferita a forme di impressionismo.

In Mondrian la fase figurativa tende ad esaurirsi e ad essere sostituita da quella astratta a partire dalla fine del primo decennio del XX secolo.

 

PIET MONDRIAN