Archivio di maggio 2001

SIMON BOCCANEGRA, a Ferrara (diretta radiofonica)

domenica 27 maggio 2001

Anche se chi l’ha visto non ha ancora postato nulla, mi sento di dire qualche cosa io. Per me è stata un’esperienza del tutto nuova. Questa opera, chissà perché, è sempre rimasta nel limbo dei miei ascolti. Questa edizione mi ha finalmente fatto rompere gli indugi, e mi ha permesso di ascoltarla con grande interesse.

(altro…)

IOLANTA, al teatro degli Arcimboldi

domenica 13 maggio 2001

 arcimboldiiolanta1.jpg

Effettivamente, a un riascolto più attento, quelle cose che dici si avvertono abbastanza chiaramente. La mia impressione è che in questa opera gli elementi “russi”, che si riscontrano ad esempio in Mazepa e nell’Onegin, manchino pressoché del tutto. Mi sembra una musica che si richiami molto più alla tradizione europea.

(altro…)

FRANCESCA DA RIMINI, di Rachmaninov

martedì 1 maggio 2001

Ammetto che il mio pre-giudizio su Rachmaninov, soffriva di un certo grado superficialità, almeno per quanto riguarda l’opera Francesca da Rimini. Rachmaninov affronta l’episodio del V° canto dell’Inferno della Divina Commedia con un taglio molto interessante. A differenza, per esempio, dell’opera omonima di Zandonai, nella quale il racconto dell’episodio si svolge in termini realistici, e quindi viene sviluppato come una storia d’amore in ambiente pre-rinascimentale, con diversi personaggi di contorno ai tre protagonisti, Rachmaninov cerca di entrare nell’atmosfera dantesca in modo diretto e “asciutto”, a mio avviso riuscendovi in modo molto convincente.

(altro…)