Archivio di marzo 2008

FUOCO AMICO, di Abraham B. Yehoshua

lunedì 31 marzo 2008

yehoshua.jpg

Amotz e Daniela sono una coppia alla soglia della terza età. Lui ha da poco oltrepassato i sessanta, lei di anni ne ha 57. Vivono a Tel Aviv, hanno un tenore di vita agiato: lui ha una piccola impresa di progettazione di ascensori, lei è insegnante. I loro figli hanno già preso il volo. Il figlio maggiore, Moran, è sposato con Efrat, vive con la moglie e due nipotini anch’egli a Tel Aviv. La figlia minore vive a Gerusalemme e fa pratica in un ospedale.
(altro…)

Il Vangelo apocrifo di Pietro

giovedì 27 marzo 2008

1. Ma dei Giudei nessuno si lavò le mani: né Erode, né alcuno dei suoi giudici. E Pilato, visto che essi non volevano lavarsi, se ne andò.

2. Allora il re Erode comanda che il Signore sia tenuto in arresto, dicendo loro: – Tutto ciò che vi ho ordinato di fargli, fatelo.

(altro…)

PER CHI VOTARE IL 13?

mercoledì 26 marzo 2008

A una ventina di giorni dalle elezioni, mi sento ancora molto indeciso su a chi dare il voto.
Sto assistendo ad una campagna elettorale molto strana. I problemi del Paese ci sono, sono enormi, ma sono praticamente fuori dagli argomenti che animano le discussioni fra i vari raggruppamenti. Si preferisce discutere e litigarsi su problemi, senz’altro importanti, ma di settore: alitalia, aborto, immondizia nel napoletano, ecc. E anche su questi ho l’impressione che si cercano argomenti non per risolverli, ma per indicare eventuali responsabilità cercando di mettere in cattiva luce e in difficoltà l’avversario politico, senza per questo aumentare la propria credibilità.
(altro…)

Il battesimo di Magdi Allam

lunedì 24 marzo 2008

battesimo.jpg

Con squilli di trombe, telefoto, telefilmati, articoli in prima pagina e rulli di tamburo Magdi Allam, dichiarato il più famoso mussulmano d’Italia, il giorno di Pasqua si è fatto battezzare, cresimare, confessare, comunicare dal papa e si dichiara con orgoglio convertito alla fede cristiana.
(altro…)

La mia esperienza in un catecumenato

sabato 15 marzo 2008

Su invito di un amico ho deciso di frequentare un percorso di conoscenza e approfondimento di temi religiosi promosso da una comunità persone di fede cristiana cattolica.
Questo percorso viene definito “catecumenato” in quanto si richiama al costume delle comunità cristiane, prima dell’editto di Costantino, di far precedere l’ingresso di un nuovo credente nella comunità ecclesiale da un percorso informativo e formativo solo al termine del quale veniva compiuto il rito sacramentale del battesimo.
(altro…)