Archivio di maggio 2008

LA DEMOCRAZIA IN TRENTA LEZIONI, di Giovanni Sartori

sabato 31 maggio 2008

sartori-2.jpg

Si tratta della pubblicazione in libro di una serie di trenta lezioni sulla democrazia che Sartori ha fatto in televisione sul canale satellitare Raisat extra.
Naturalmente, come professore universitario la sua preoccupazione maggiore è quella della precisione dei termini e delle definizioni. Non sempre questa preoccupazione si sposa con l’altra preoccupazione, che dovrebbe essere alla base di un libro divulgativo come questo: quella della chiarezza, o meglio della comprensibilità per lettori che non hanno particolarmente approfondito l’argomento.
(altro…)

LA STAGIONE DELLA SCALA 2008-2009

giovedì 29 maggio 2008

scala.jpg

Queste sono le opere che verranno rappresentate alla Scala durante la stagione 2008-2009.

Don Carlo (Direttore Daniele Gatti; regista Stéphane Braunschweig)
L’affare Macropoulos (Direttore Marko Letonja; regista Luca Ronconi)
Tristano e Isotta (Direttore Daniel Batenboim; regista Patrice Chéreau)
Alcina (Direttore Giovanni Antonini; regista Robert Carsen)
I due Foscari (Direttore Carlo Montanaro; regista Cesare Lievi)
Il Viaggio a Reims (Direttore Ottavio Dantone; regista Luca Ronconi)
The Rake progress (Direttore David Robertson; regista Robert Lepage)
Assassinio nella cattedrale (Direttore Donato Renzetti; regista Yannis Kokkos)
A Midsummer night’s dream (Direttore Andrew Davis; regista Robert Carsen)
Aida (Direttore Daniel Barenboim; regista Franco Zeffirelli)
Eugenio Onegin (Direttore Alexander Vedernikov; regista Dmitri Cernjakov)
Orfeo (Direttore Rinaldo Alessandrini; regista Robert Wilson)
Idomeneo (Direttore Myung-Whun Chung; regista Luc Bondy)

Sono in tutto 13. Non viene specificato quali siano le 10 che faranno parte dell’offerta per gli abbonati.
A me, la stagione sembra molto interessante.
(altro…)

PATRIMONIO, di Philip Roth

mercoledì 28 maggio 2008

philip_roth.jpg

E’ una storia. Una storia vera. La storia del rapporto di Philip Roth col padre dal momento in cui gli è stato diagnosticato un tumore al cervello fino al momento della fatale conclusione. Una storia angosciosa, ma che Roth sa raccontare con grande leggerezza. Egli non cerca di coinvolgere il lettore in una sofferenza senza ritorno, quale quella che una situazione del genere potrebbe evocare, ma trasmette principalmente il profondo senso di tenerezza che lega i due personaggi lungo questo impervio e difficile cammino.
(altro…)

LA MODISTA, di Andrea Vitali

mercoledì 21 maggio 2008

andrea_vitali.jpg

Nel sottotitolo fa “Un romanzo con guardia e ladri” e ci introduce in un’atmosfera (ma non troppo seria) da romanzo giallo. E gli ingredienti ci sono: una guardia (notturna, Firmato Bicicli) che all’inizio del romanzo per festeggiare il suo compleanno si lascia trascinare, un bicchierino dopo l’altro, ad uno stato di ubriachezza comatosa per cui deve essere portato a casa di peso e che per questa sbronza non si accorge di un furto con scasso nell’edificio del municipio (ma non risulterà rubato nulla); un maresciallo dei carabinieri (Accadi), che preoccupato da altre cose (una fognatura delle caserma che non funziona bene e ammorba la sua abitazione di odore di merda) delega all’appuntato (Marinara) di svolgere le indagini; un sindaco che cerca di capire, senza riuscirci perché ha la passione per la caccia e ha premura di correre a prendere a fucilate un passaggio di tordi; insomma da questo inizio a tinte gialle, l’autore ci accompagna all’interno di una paese sul lago di Como, Bellano, e ci fa conoscere una galleria di personaggi, tutti con i loro problemi, tutti con i loro piccoli misteri, tutti con la loro umanità. E il romanzo insegue le loro storie, che sono le nostre storie quotidiane, che si intrecciano disegnando il ritratto di una comunità di paese, forse ancora un po’ naive (siamo negli anni Cinquanta), ma pur sempre con le sue astuzie, con le sue protervie, con le sue miserie, ma tuttosommato, con varia ma vera umanità.
(altro…)

Il Prigioniero e il Castello del duca Barbablù alla Scala

martedì 20 maggio 2008

IL PRIGIONIERO

prigioniero.jpg

Il Prigioniero è certamente uno dei capolavori di Dallapiccola. Purtroppo c’è da osservare che quest’opera viene eseguita raramente, in Italia ancor meno che all’estero. Di tre registrazioni che ho fatto da trasmissioni radiofoniche, una si riferisce ad una esecuzione del Maggio Musicale fiorentino (Bartoletti, nel 2004), le altre due ad esecuzioni straniere: una austriaca (Melles, 1971), e una svedese (Pekka-Salonen, 1995). Alla Scala, oltre alla rappresentazione attuale, è stato eseguito una sola volta, nel 1962 diretto da Sanzogno.

(altro…)