Archivio di luglio 2008

DIARIO DI UN ANNO DIFFICILE, di John. M. Coetzee

giovedì 31 luglio 2008

coetzee1.jpg

Un romanzo scritto secondo una struttura abbastanza insolita. L’io narrante è John C. uno scrittore di fama internazionale, ormai avanti negli anni (ma non troppo secondo le mia personale valutazione, visto che l’età dichiarata è le mia stessa!!!), nativo del Sudafrica, ma attualmente vivente in Australia, a Sidney (credo che sia facile identificarlo con lo stesso autore). Un editore tedesco ha commissionato a lui e ad altri scrittori famosi un libro basato sulle loro opinioni in merito a problemi di grande attualità e di grande interesse, sociale, civile, morale, artistico etc.
(altro…)

TEMPERAMENTO, di Stuart Isacoff

martedì 29 luglio 2008

isacoff.jpg

In genere coloro, come me, che non conoscono la musica a livello professionale, ma solo come appassionati ascoltatori, sono naturalmente convinti che la scala musicale sia divisa in dodici semitoni a uguale distanza fra loro, che nel pianoforte sono rappresentati nella successione dei tasti bianchi e neri.
Il libro di Stuart Isacoff mette il lettore davanti a problemi relativi all’intonazione, che non sono così semplici come la successione dei tasti di un pianoforte sembrerebbe indicare. Infatti il titolo del libro è Temperamento, e il sottotitolo, Storia di un enigma musicale.
(altro…)

FIGLIO DI DIO, di Cormac McCarthy

domenica 27 luglio 2008

mccarthy-childofgod.jpg

Il libro è stato pubblicato in USA nel 1973, quindi 34 anni prima di La strada. Forse Figlio di Dio non raggiunge le vette di quest’ultimo. Eppure lo stile di McCarthy lo si riconosce molto bene.
(altro…)

IL MONDO DI SERGIO, di Mauro Paissan

sabato 26 luglio 2008

paissan.jpg

Il libro racconta la storia di Sergio Piscitello, e dei suoi rapporti con i genitori e col mondo circostante per 40 anni, cioè fino al momento in cui il padre, esasperato dalle continue violenze, lo uccide.
Il pregio maggiore del libro è che gli introiti della sua vendita siano destinati alla Fondazione Handicap Dopodinoi onlus per l’avvio di un Centro polivalente per la diagnosi precoce e il trattamento dell’autismo.
(altro…)

NAPOLI FERROVIA, di Ermanno Rea

sabato 26 luglio 2008

rea1.jpg

Rea, ormai ottantenne, torna a Napoli dopo lunghi anni di assenza; anzi, dopo aver trascorso quasi tutta la vita lontano dalla sua città, nella quale ha vissuto solo dieci anni. Ma Rea sostiene che sono stati proprio i dieci anni in cui si è formata la sua personalità, che hanno creato le basi della sua cultura, in cui si sono tracciati i percorsi dei valori che lo avranno poi guidato nella vita. Tornare a Napoli per lui è rivisitare le proprie radici. E questa rivisitazione avviene in compagnia di uno strano individuo, Caracas.
(altro…)