Archivio di febbraio 2009
Nucleare e referendum
giovedì 26 febbraio 2009
Il governo ha deciso che in Italia si faranno almeno 4 centrali nucleari sul territorio nazionale. Secondo gli esponenti del governo questa centrali dovranno entrare in funzione fra il 2018 e il 2020. Vengono considerate centrali nucleari di terza generazione.
Sempre più a fondo
venerdì 20 febbraio 2009Leggi l’articolo del Süddeutsche Zeitung a firma di Alexander Stille
È una profonda ferita nell’animo di noi tutti, almeno di chi qui, in questo maledetto paese, ha lavorato, ha speso il proprio tempo, magari ha pagato duramente per contribuire a farne un paese civile (e magari, gli pareva di esserci anche un po’ riuscito). Ma non è una ferita l’articolo. Purtroppo. È una ferita quello che contiene, che noi, credo molti di noi, sapevamo già, anzi, abbiamo vissuto.
ONITSHA, di Jean-Marie Le Clézio
martedì 17 febbraio 2009
Il libro, scritto nel 1991, prende spunto da un fatto autobiografico dello scrittore. Il padre, ufficiale medico dell’esercito inglese, esercitò la propria attività in Africa, nelle colonie britanniche, prima in Camerun, poi in Nigeria.
DISEGNO DI LEGGE sul Testamento Biologico
sabato 14 febbraio 2009
DISEGNO DI LEGGE
26 gennaio 2009
Introduzione del senatore Raffaele Calabrò.
«Ma se l’impatto della scienza e della tecnica nella nostra vita ha destato nuovi interrogativi a cui non è facile dare soluzioni, è pur vero che una storia millenaria ci insegna che il diritto alla vita, in quanto espressione del diritto naturale, è sempre stato garantito in tutte le società, trattandosi di un principio profondamente laico, comune a tutte le tradizioni e civiltà.»