Archivio di agosto 2009

I CANI DI RIGA, di Henning Mankell

lunedì 24 agosto 2009

 henning-mankell.jpg

Un canotto alla deriva viene avvistato da Holmgren, un contrabbandiere che fa la spola fra la costa svedese della Scania e la costa settentrionale della ex-DDR. Nel canotto ci sono due cadaveri. Holmgren non vuole pasticci, e quindi non denuncerà il ritrovamento, ma farà in modo che i due cadaveri vengano ritrovati dalla polizia svedese.

(altro…)

LA CAPANNA DI BETULLA, di Louise Erdrich

giovedì 20 agosto 2009

 louise.jpg

Ho letto questo libro perché è di una scrittrice che quest’anno è arrivata seconda, dopo Elizabeth Strout, al premio Pulitzer. Non avendo trovato una traduzione italiana del suo libro, mi sono dedicato a un’altra sua opera, appunto questa Capanna di betulla. Accingendomi a leggerlo ho visto, con un po’ di raccapriccio, che si tratta di un romanzo per bambini da 10 anni in su. L’ho letto ugualmente, e ho fatto bene.

(altro…)

QUANTA STELLA C’È NEL CIELO, di Edith Bruck

mercoledì 19 agosto 2009

 bruck.jpg

Anita è una ragazza ebrea ungherese di 16 anni sopravvissuta ai lager nazisti. I suoi genitori, una famiglia di povera gente, sono stati deportati e avviati alle camere a gas. Al momento della liberazione, la ragazza non aveva nessuno cui rivolgersi, e quindi era stata internata in un orfanotrofio a Budapest. Tuttavia nei Suddeti a Zvikovec, territorio ceco a suo tempo occupato da tedeschi di fede nazista, quei tedeschi che sono stati la giustificazione dell’intervento militare e dell’occupazione della Cecoslovacchia da parte di Hitler, e ora affidato a reduci dalla guerra di liberazione e ad altri senza tetto, vive una sorella del padre, Monika, sposata ad Aron, con un figlio di un anno, e un giovane cognato, Eli, fratello di Aron. Monika pensa di liberare Anita dall’orfanotrofio e cerca di farla passare clandestinamente in Cecoslovacchia per farla vivere assieme alla sua famiglia.

(altro…)

RACCONTI AFRICANI, di Doris Lessing

lunedì 17 agosto 2009

 doris_lessing_001.jpg

Si tratta di 11 bellissimi racconti che hanno come ambiente la Rhodesia del sud, la colonia britannica dove residenti inglesi hanno impiantato fattorie utilizzando il lavoro sottopagato di manodopera nera. Il libro è stato scritto nel 1964, quindi alla vigilia della dichiarazione unilaterale di indipendenza della classe dirigente rhodesiana, che aprì un conflitto sanguinoso, fra un governo che aveva decretato l’apartheid e insorti neri di due movimenti nazionalisti di ispirazione marxista (lo ZANU, di Robert Mugabe, e lo ZAPU di ispirazione sovietica).

(altro…)

IL GIORNO DELL’INDIPENDENZA, di Letizia Muratori

venerdì 14 agosto 2009

letizia_muratori_2.jpg

Romanzo breve e insipido che ha come protagonista un drogato impegnato in un programma di disintossicazione, Giovanni, e una giovane americana, Mary, venuta in Italia dalla Florida a cercare la propria famiglia d’origine. La storia viene costruita sulle vicende che scaturiscono dall’incontro fra i due.

(altro…)