Archivio di dicembre 2009

CARMEN alla Scala: riflessioni sulla messa in scena

venerdì 18 dicembre 2009

 038_carmenz.jpg

La Carmen è forse l’opera più rappresentata in assoluto nei teatri. Su di essa sono stati scritti fior di articoli e di analisi. Parlarne sembrerebbe commettere un atto di presunzione. Tuttavia se voglio cercare di esprimere qualche cosa di sensato su una rappresentazione in ambiente teatrale, credo che qualche riflessione, almeno per esprimere ciò che di questa opera ho capito, e di conseguenza ciò che ho capito della sua messa in scena, mi sembra necessario fare. L’attributo che continua a venirmi alla mente quando penso a quest’opera è “perfezione”.

(altro…)

PIANOFORTE VENDESI, di Andrea Vitali

sabato 12 dicembre 2009

vitali.jpg

Piccolo quadretto di vita, carino, ma nulla di più. Il protagonista è un tizio dall’aspetto insignificante e tendenzialmente brutto, chiamato “il Pianista” per le mani sottili, le dita lunghe e affusolate. In realtà è un borseggiatore di piccola taglia che si reca in posti affollati nella speranza che le proprie mani dalle lunghe dita, anziché sfiorare i tasti di un pianoforte, sfilino portafogli, orologi, gioielli a persone distratte e travolte dalla folla festante.

(altro…)

L’AVVOCATO DEL DIAVOLO di James George Frazer.

domenica 6 dicembre 2009

 jamesgeorgefrazer.jpg

Il libro è stato scritto nel 1909, ed ha avuto una seconda edizione nel 1913. Solo in questi anni, tuttavia il libro ha avuto diffusione in Italia, per mezzo delle edizioni Donzelli, nella traduzione di Cristiano Camporesi. Si può affermare che, nonostante esso sia stato scritto un secolo fa, mantiene una attualità importante. La superstizione, sia pure in forme e contenuti diversi da quelli descritti nel libro, interviene ancora con grande peso nella organizzazione della vita sociale contemporanea. Essa è certamente un elemento negativo nell’influenzare la cultura dei popoli, ma Frazer, nelle vesti dell’avvocato del diavolo, sostiene che, pur con tutta la carica di inciviltà che la superstizione rappresenta, essa ha svolto (e, credo che si possa dire, svolge tutt’ora) un ruolo per certi aspetti positivo.

(altro…)