Archivio di maggio 2010

DAS RHEINGOLD Considerazioni sulla rappresentazione scaligera

mercoledì 26 maggio 2010

 das_rhein_6_z.jpg

La sera della rappresentazione è stata la sera dell’incontro di calcio più atteso dai milanesi: la finale della coppa dei campioni che vedeva l’Inter contendere il titolo di campione d’Europa al Bayern di Monaco. L’incontro si svolgeva a Madrid, ma in piazza Duomo vi era un gigantesco schermo televisivo che aveva attratto una folla imponente, in modo da rendere il percorso dalla stazione del metro alla Scala piuttosto faticoso.

Come in occasione del Simon Boccanegra, la rappresentazione dell’opera è stata preceduta da una breve manifestazione delle maestranze contro il decreto Bondi, e loro richiesta al pubblico di comprensione e solidarietà . Come allora, il pubblico ha generosamente applaudito, anche se vi è stata qualche contestazione.

(altro…)

SIMON BOCCANEGRA ALLA SCALA: considerazioni su opera e rappresentazione

sabato 8 maggio 2010

 simon_bocc_15z_600x400.jpg

Per fortuna venerdì 7 maggio, pur in presenza di tensioni e proclamati scioperi contro il famigerato decreto Bondi nel mondo dei teatri musicali, l’ultima rappresentazione del Simon Boccanegra alla Scala c’è stata. Come in occasione della Lulu di venerdì 30 aprile, prima dell’inizio dell’opera è stato letto un comunicato dei sindacati che informavano il pubblico delle motivazioni dell’agitazione, pur confermando la rappresentazione dell’opera per rispetto agli spettatori e alla musica. A differenza della Lulu, il comunicato è stato letto a sipario aperto, presenti tutti i lavoratori (musicisti e maestranze) schierati sul palcoscenico, che ostentavano un grande striscione contro il decreto Bondi.

(altro…)

LA LULU ALLA SCALA: riflessioni sull’opera e sulla rappresentazione

sabato 1 maggio 2010

 12lulu_z.jpg

«Così l’immoralità dell’uomo trionfa sull’amoralità della donna» scrive Karl Kraus nella sua introduzione al Vaso di Pandora di Wedekind. E direi che questa affermazione riassume in sé tutto il senso di un’opera, la Lulu, che io considero fra le più belle di tutta la letteratura operistica.

(altro…)