Archivio di maggio 2011

LA DONNA DI SABBIA di Kôbô Abe

domenica 22 maggio 2011

abekobo2.jpg

Non conoscevo il romanzo, e tantomeno lo scrittore. Non ho molta familiarità con gli scrittori giapponesi, ma una certa curiosità sì. Per questo mi sono accinto a leggere questo libro che mi è stato gentilmente regalato e segnalato con entusiasmo. La lettura mi ha preso quasi subito, e man mano che procedevo sono stato sempre più avvinto, fino alla fine, quando mi sono reso conto di avere letto uno dei libri più belli della mia esperienza.

(altro…)

L’HOSPICE DI PIACEZA Prossima inaugurazione

sabato 21 maggio 2011

 img_0423.jpg

Il 31 maggio si inaugura l’Hospice di Piacenza. La sezione di Piacenza della LILT da oltre 10 anni si sta battendo affinché anche a Piacenza venga realizzata questa importantissima struttura. Si tratta di 15 stanze, più una stanza pediatrica, per accogliere pazienti affetti da patologie gravissime che compromettono l’autonomia della persona.

(altro…)

QUARTETT di Luca Francesconi alla Scala. Qualche considerazione

venerdì 13 maggio 2011

 quartett.jpg

Dopo aver visto alla Scala Quartett, l’opera di Luca Francesconi, se da una parte sono stato impressionato dal fascino di una rappresentazione in cui musica, scenografia, movimenti scenici convergono a formare uno spettacolo unitario, coerente e globalmente coinvolgente, dall’altra parte sono rimasto turbato dalla problematicità di un’opera i cui significati reconditi mi sono apparsi di non semplice e immediata interpretazione.

(altro…)