Archivio di luglio 2013

LA RABBIA (Pier Paolo Pasolini e Giovanni Guareschi, 1963)

sabato 27 luglio 2013

1paginecorsare a_Milano_dopo_il_lager

Si tratta di un film in due parti. La prima è di Pasolini, la seconda è di Guareschi. “Due ideologie, due dottrine di opposte tendenze rispondono ad un drammatico interrogativo: perché la nostra vita è dominata dalla scontentezza, dall’angoscia, dalla paura della guerra, dalla guerra?” Questo interrogativo è l’introduzione al film che nel suo svolgersi ricupera filmati di repertorio di vario genere tratti da documentari, organi di informazione, etc. che illustrano le diverse vicende, tragiche o di conquista dell’umanità.

(altro…)

MORTE NEL POMERIGGIO (Death in the Afternoon), di Ernest Hemingway, 1932

martedì 23 luglio 2013

images

Il libro viene definito “romanzo”, tuttavia non fa vivere al lettore il racconto di una vicenda immaginata. Si tratta di dettagliata descrizione, sia pure in forma romanzata, di uno spettacolo, o meglio di uno sport particolarmente amato dallo scrittore, e che egli definisce tragedia, la corrida de toros. Il perché si sia dedicato e abbia scritto su questo argomento ce lo spiega all’inizio, nel primo capitolo. Si tratta per lui, alla fine degli anni Venti scrittore alle prime armi, di tradurre in emozioni per il lettore la descrizione di fatti nella loro reale svolgersi, e questo gli è parso di riuscire ad ottenere incominciando dalle cose più semplici. «Una delle cose più semplici e fondamentali – scrive – è la morte violenta». E «il solo luogo dove si potessero vedere vita e morte, vale a dire morte violenta ora che le guerre erano finite, era nell’arena dei tori».

(altro…)

ADDIO ALLE ARMI (A Farewell to Arms), di Ernest Hemingway, 1929

martedì 2 luglio 2013

ernest-hemingway-1

È il secondo romanzo lungo di Hemingway, dopo Fiesta. Lo stile dello scrittore sembra ormai consolidato. Il racconto si basa sull’esperienza del protagonista, Frederic Henry, come ufficiale dell’esercito italiano addetto al trasporto dei feriti mediante un gruppo di autoambulanze nel corso della guerra del ’15-’18 contro l’impero austriaco, e sulla sua storia d’amore con una crocerossina inglese.

(altro…)