Archivio di novembre 2015

TRE SORELLE (Tri Sestry) di Anton Pavlovič Čechov, 1901

domenica 22 novembre 2015

Anton_Cechov_1

Russia. Fine del XIX secolo. Dopo l’uccisione dello zar Alessandro II, la società va rapidamente e profondamente cambiando. Nei piccoli centri della campagna russa, emerge una piccola borghesia dedita alle professioni, che sostituisce la nobiltà, ormai o decaduta o trasferitasi nei grandi centri come Mosca o San Pietroburgo.
(altro…)

LA BALLATA DI ADAM HENRY (The Children Act), di Ian McEwan, 2014

venerdì 20 novembre 2015

Ian-McEwan-014

Nel romanzo, sulla falsa riga dello sviluppo di una crisi coniugale fra Fiona Maye, giudice della Suprema Corte, e suo marito Frank, crisi che ne rappresenta il tema principale, Ian McEwan affronta alcune situazioni che riguardano lo stato e il diritto di famiglia. Ne fa testo l’aforisma introduttivo tratto dal Codice dei minori del 1989, Sezione I(a): “In tutte le questioni inerenti… l’educazione e lo sviluppo di un minore… la corte orienterà le proprie delibere assumendo come parametro decisivo il benessere del minore stesso“.
(altro…)

L’ARCO (Hwal) di Kim Ki-duk, 2005

mercoledì 18 novembre 2015

Kim_Ki-duc

Una grossa barca in mezzo al mare. Il proprietario è un vecchio sud-coreano che vi vive con una ragazzina, che ha trovato, dispersa, in tenera età. L’ha salvata, la portata a bordo e la fa crescere in modo che, quando avrà raggiunto l’età opportuna, potrà sposarsela.
(altro…)

VITA COL PADRE (Life with Father) di Howard Lindsay e Russel Crouse, 1939

venerdì 13 novembre 2015

143788-004-CE45224C

Questa commedia teatrale, che deriva da un libro in forma autobiografica di Clarence Day dallo stesso titolo, è stata messa in scena a Broadway nel 1939 da Howard Lindsay e Russel Crouse, e per la RAI nel 1956 da Sandro Bolchi e interpretata, nelle parti dei protagonisti, da Paolo Stoppa e Rina Morelli.
(altro…)

IL PIACERE E L’AMORE (Iklimler) di Nuri Bilge Ceylan, 2006

martedì 10 novembre 2015

Nuribilgeceylan

Il film non ha una trama vera e propria. Il tema principale è rappresentato dagli sviluppi di una crisi matrimoniale e del suo incrociarsi con sentimenti ancora presenti.
All’inizio facciamo la conoscenza con la coppia di sposi protagonisti. Lei, Bahar, è giovane, molto bella; fa filmati per la televisione come direttore artistico. Lui, Isa, un po’ più avanti negli anni, è professore universitario e sta lavorando a una tesi sui resti architettonici dell’Impero Romano. È evidente che fra i due vi è un contrasto di sentimenti: da una parte il reciproco amore è ancora presente; ma dall’altra la felicità che il rapporto amoroso dovrebbe elargire, sembra smarrirsi del tutto.
(altro…)