Archivio di dicembre 2015

NATALE IN CASA CUPIELLO, di Eduardo De Filippo, 1934

domenica 20 dicembre 2015

Eduardo_De_Filippo

Luca Cupiello, napoletano puro sangue, è il capo di una famiglia che comprende la moglie, Concetta, un figlio, Tommasino, un fratello, Pasquale e, possiamo aggiungere Ninuccia, figlia sposata con Nicola Percuoto.
(altro…)

LOURDES, di Jessica Hausner, 2009

domenica 13 dicembre 2015

Jessica_Hausner_venice_(cropped)

Christine è una giovane donna affetta da sclerosi a placche. Si tratta di una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce in modo casuale, ma sempre più esteso, collegamenti nervosi fra i vari centri. Il risultato è la perdita graduale di funzioni corporee. Gli effetti delle sclerosi a placche hanno la caratteristica di poter temporaneamente regredire, per poi successivamente riprendere. In Christine la perdita ha coinvolto la funzionalità degli arti. Può parlare, mangiare, ma ha gli arti completamente paralizzati: non può camminare né muovere le braccia. Ha bisogno in permanenza di una persona che la assista, che le spinga la carrozzella, che la imbocchi, etc.
(altro…)

SOFFIO (Soom), di Kim Ki-duk, 2007

venerdì 11 dicembre 2015

KimKi-Duk4

Una coppia in crisi. Il marito ha un’amante. La moglie, Yeon, ne è a conoscenza, e questo l’allontana da lui. Si sente sola, depressa. Lavora come scultrice, e trascorre il tempo davanti alla televisione. Una notizia attira particolarmente la sua attenzione: un uomo condannato a morte per avere ucciso moglie e figlia, ha tentato il suicidio nella cella situata nel braccio della morte. Il suo nome è Jin Jang.
(altro…)

L’ISPETTORE GENERALE (Revizor), di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, 1836

mercoledì 9 dicembre 2015

N.Gogol_by_F.Moller_(1840,_Tretyakov_gallery)

In un paesino della vasta Russia arriva una notizia che mette in subbuglio tutti i notabili, a partire dal Podestà: è in arrivo l’Ispettore Generale, che ha il compito di controllare che tutte le istituzioni comunali funzionino al meglio. Naturalmente, si sa, non funzionano affatto, anzi, ci sono infiniti episodi di corruzione che coinvolgono Podestà, giudice del tribunale, preside dell’ufficio scolastico, direttore degli ospizi civili, ma anche, l’impiegato della poste e via via tutti gli altri funzionari pubblici. Occorre quindi correre ai ripari, per evitare di essere accusati e incorrere in punizioni.
(altro…)

LA PROMESSE, di Luc & Jean-Pierre Dardenne, 1995

giovedì 3 dicembre 2015

Unknown

Roger è un personaggio che vive sull’immigrazione clandestina e lo sfruttamento degli immigrati, che vengono alloggiati con esosi affitti in scadenti camere ammobiliate di sua proprietà, e che lavorano in condizioni disumane in una sua impresa edilizia. In questa attività illegale è coadiuvato dal figlio Igor, giovane ragazzino che, per mantenere un’apparenza legale, ha un contratto di apprendistato in un’officina di riparazione automobili.
(altro…)