TERRORE SUL MAR NERO (Journey into Fear) di Norman Foster & Orson Welles (O.W. non accreditato), 1943
Si tratta di un thriller di buona fattura, in B/N. Un ingegnere americano, Howard Graham (Joseph Cotten), impiegato in una fabbrica di armamenti, è a Istambul col compito di prendere accordi per potenziare l’armamento turco. Siamo nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e gli americani stanno cercando di coinvolgere, in qualità di alleato, il governo turco. Al contrario i nazisti stanno cercando di impedire l’operazione. Togliere di mezzo l’ingegnere Graham è quindi un loro obiettivo. Dietro le quinte si svolgono le trame dei servizi segreti turchi.
Graham viene contattato dal rappresentante turco Kopeikin (Everett Sloane) della ditta di armi per cui lavora. Devono parlare di affari, e lo fanno in un night club, mentre la moglie attende in albergo. Nel night club gli viene presentata una bellissima ballerina, Josette Martel (Dolores Del Rio). Durante la serata Graham viene sottoposto a un tentativo di omicidio. Il colonnello Haki (Orson Welles), capo dei servizi segreti turchi, lo convoca e lo invita a lasciare la Turchia non in treno, ma su una nave commerciale che attraverserà il Mar Nero fino a Bacum. Sulla stessa nave si imbarcherà anche Josette. Durante il viaggio, contrariamente alla aspettative di Haki, faranno la loro comparsa gli agenti segreti nazisti Müller e Banat. Il loro interesse non è tanto la morte di Graham, quanto la sua irreperibilità per un certo periodo di tempo, in modo da far fallire le trattative USA-Turchia. Ma sulla nave è anche imbarcato un emissario del colonnello Haki, che si propone il compito opposto. Graham, con l’aiuto di Josette si barcamena fra le due tendenze.
Allo sbarco a Bacum, l’ingegnere americano viene prelevato dai nazisti, montato su una automobile e portato in una clinica dove verrà relegato per il tempo necessario. Ma durante il tragitto, Graham riesce a scappare, e a recarsi all’albergo dove dovrebbe essere alloggiata la moglie. La moglie lo accoglie con entusiasmo, ma non sa nulla delle vicende passate dal marito. I nazisti infatti l’hanno preceduto e hanno convinto la moglie ad aiutarli. Il bravo Howard sta per essere nuovamente catturato, ma sul più bello riesce a uscire dalla finestra dell’appartamento, che si trova al quinto piano dell’albergo, e dopo un emozionante inseguimento riesce a liberarsi dei due nazisti che muoiono, e finalmente, far ritorno alla moglie a al suo paese.
Il film è ben raccontato. Le immagini in bianco e nero accentuano il mistero della storia. La recitazione dei due protagonisti, Joseph Cotten e Dolores Del Rio, risente ancora dell’epoca in cui il film è stato girato.