LA PELLE CHE ABITO, di Pedro Almodóvar, 2006

5 ottobre 2013

936full-pedro-almodovar

La trama di questo film intreccia fra loro generi differenti: thriller, fantascienza, dramma e forse addirittura horror.
Un chirurgo di grande fama, abilità e ricchezza (Robert, interpretato da Antonio Banderas) piange la morte della moglie, avvenuta per un incidente stradale. L’ incidente è stato provocato nel corso della fuga di questa con l’amante (Zeca, interpretato da Roberto Álamo), personaggio ambiguo.

Continua »

IL VANGELO SECONDO MATTEO, di PierPaolo Pasolini, 1964

5 ottobre 2013

M24_image.gif

Dopo i drammatici eventi de La ricotta, l’ interpretazione pasoliniana del Vangelo secondo Matteo mi sembra l’evoluzione necessaria. Là il racconto della Passione era fatto in termini satirici, anche se poneva come punti cardine del filmato la rappresentazione dal vivo di due bellissimi quadri del rinascimento italiano che ritraggono la deposizione (Rosso Fiorentino e Pontorno). Il discorso sul quale il filmato si conclude è che, nella realtà la vittima, dalla figura sacra del Cristo, si materializza nel povero cristo (è proprio il caso di dirlo) che interpreta il ladrone “buono” e che si salva dal morire di fame per morire poi di indigestione, aiutato dagli irridenti amici e colleghi.

Continua »

CLAXON TROMBETTE E PERNACCHI, di Dario Fo, 1982

20 settembre 2013

37298b_Jimmy_Misterobuffo_b

Commedia che vorrebbe essere una satira nei riguardi dell’attività terroristica che negli anni di piombo veniva svolta nei confronti di personaggi di importanza; nello stesso tempo tuttavia la satira colpiva l’assurdità rappresentata dal potere che questi personaggi incarnavano.

Continua »

PARLA CON LEI, di Pedro Almodóvar, 2002

16 settembre 2013

Parla_con_lei

Due persone che non si conoscono, stanno assistendo a uno spettacolo teatrale, sedute in platea su due poltroncine contigue. Sono Benigno (Javier Cámara) e Marco (Dario Grandinetti). Sulla scena due donne in sottoveste devono attraversare a occhi chiusi di corsa il palcoscenico ingombro di sedie. Un uomo, dall’espressione tristissima corre a sua volta cercando si evitare che le due donne inciampino nelle sedie, spostandole dal loro percorso. Benigno si accorge che Marco ha le lacrime agli occhi, e la cosa gli rimane impressa.

Continua »

LA RICOTTA, di Pier Paolo Pasolini, 1963

14 settembre 2013

420-rosso_fio_2 pondep

Si tratta di un episodio di rogopag, un film costituito da quattro racconti girati da quattro diversi registi, le cui iniziali dei cognomi hanno dato luogo al titolo: ROsselini, GOdard, PAsolini, Gregoretti.
Il primo episodio, Illibatezza, di Rossellini, ha come protagonista Rosanna Schiaffino. Il secondo episodio ha come titolo Il nuovo mondo ed è di Jean-Luc Godard; il terzo episodio è proprio quello di Pasolini, La ricotta; e l’ultimo episodio è di Gregoretti, Il pollo ruspante, con protagonista Ugo Tognazzi.
In questa sede mi interessa parlare soprattutto del racconto di Pasolini, facendo solo qualche accenno agli altri episodi.

Continua »