9 ottobre 2012
Ora io sono certo di avere avuto in sorte, durante la mia vita, un privilegio che è toccato a ben pochi: che io sappia ad Abelardo – mutilazione finale a parte – al Molinari Enrico di New York e alla mezzala sudamericana Cherubillo, pare, da quello che ne dicono gli sportivi la sera al caffè, astiosi contro di lui per cecità e per invidia. Ed ecco perché io non sento il bisogno di intervenire nei dibattiti sull’erotismo, in letteratura e dove che si sia, scomodando la Sìnngebung e l’epoché.
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7 ottobre 2012
Il libro è stato finalista al Premio Campiello 2012. Nella valutazione finale è stato classificato quarto con 36 voti. Il romanzo è abbastanza noioso e confesso che ho fatto fatica a finirlo. Il tema è quello dell’amore familiare, in particolare del padre verso il figlio, anche se non necessariamente figlio biologico. Paternità in quanto forte rapporto affettivo.
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3 ottobre 2012
Commedia scritta in siciliano, ed esattamente nel dialetto di Girgenti nel 1916. La traduzione in lingua è del 1928. La commedia trova i suoi precedenti nel IV capitolo del Fu Mattia Pascal e nella novella La Mosca. La prima rappresentazione avvenne il 4 novembre 1916 al Teatro Argentina di Roma. La parte di Liolà fu interpretata da Angelo Musco.
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2 ottobre 2012
È il terzo film in lingua inglese di Antonioni. L’edizione originale ha come titolo The Passenger. Come in Zabriskie Point il protagonista è il deserto. Il deserto come ambiente, ma anche il deserto che soffoca l’identità personale. Per cercare di uscirne, viene la tentazione di cambiare identità. Questo è l’inizio del film.
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1 ottobre 2012
Commedia claustrofobica, piuttosto pesante sia da leggere che da guardare. La registrazione che ho io, nella quale la protagonista femminile è interpretata da Marina Malfatti, è decisamente sgradevole. La recitazione di tutti i personaggi è decisamente sopra le righe, molto, troppo spesso urlata. In tal modo la sostanza tragica viene, anziché rafforzata, diluita in un’atmosfera più di litigiosità artefatta, che di vera manifestazione di dolore.
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