IL RIGOLETTO alla Scala. Qualche considerazione personale sull’opera e sulla rappresentazione

5 febbraio 2010

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Il Rigoletto è una delle opere più rappresentate, e anche più apprezzate dal pubblico amante della lirica. È la prima, in ordine cronologico, della cosiddetta trilogia romantica o popolare (che comprende anche La traviata e Il trovatore), composta all’inizio degli anni Cinquanta e che ha significato una svolta importante nella carriera di Verdi.

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Per il giorno della memoria: dal discorso di Himmler il 4 ottobre 1943 a Poznan

27 gennaio 2010

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Si tratta del discorso riservato alle gerarchie delle SS nel quale viene esplicitamente affermato il programma dello sterminio della popolazione ebraica. Questo discorso è stato registrato su nastro e fa parte della documentazione del processo di Norimberga.

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LA BOHÈME im Hochhaus a Berna nel settembre 2009 (Diretta TV)

17 gennaio 2010

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Il 29 settembre del 2009 Felix Breisach ha prodotto una rappresentazione della Bohème in un condominio che si richiama a quella della Traviata nella stazione ferroviaria di Zurigo di un anno prima (settembre 2008).

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CARMEN alla Scala: riflessioni sulla messa in scena

18 dicembre 2009

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La Carmen è forse l’opera più rappresentata in assoluto nei teatri. Su di essa sono stati scritti fior di articoli e di analisi. Parlarne sembrerebbe commettere un atto di presunzione. Tuttavia se voglio cercare di esprimere qualche cosa di sensato su una rappresentazione in ambiente teatrale, credo che qualche riflessione, almeno per esprimere ciò che di questa opera ho capito, e di conseguenza ciò che ho capito della sua messa in scena, mi sembra necessario fare. L’attributo che continua a venirmi alla mente quando penso a quest’opera è “perfezione”.

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PIANOFORTE VENDESI, di Andrea Vitali

12 dicembre 2009

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Piccolo quadretto di vita, carino, ma nulla di più. Il protagonista è un tizio dall’aspetto insignificante e tendenzialmente brutto, chiamato “il Pianista” per le mani sottili, le dita lunghe e affusolate. In realtà è un borseggiatore di piccola taglia che si reca in posti affollati nella speranza che le proprie mani dalle lunghe dita, anziché sfiorare i tasti di un pianoforte, sfilino portafogli, orologi, gioielli a persone distratte e travolte dalla folla festante.

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