RACCOLTA LERCARO

 
 

Dolore di Dio,

storia dell’uomo

LuttringerManzùXerra



BOLOGNA


GALLERIA D’ARTE MODERNA

RACCOLTA LERCARO


Via Riva di Reno 57

tel. 051 474997


Orari di apertura

da martedì a domenica

ore 11-18,30

chiuso il lunedì


ingresso libero


Periodo di apertura della mostra

28 marzo-28 giugno 2009


Luttringer

Manzù

Xerra

 

La Raccolta Lercaro

Storia di un dialogo tra Chiesa e mondo contemporaneo


Il nucleo originario della Raccolta Lercaro - che fa parte della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - risale al 1971, quando quattro arti
sti bolognsi (Aldo Borgonzoni, Pompilio Mandelli, Enzo Pasqualini, Ilario Rossi) donano diverse loro opere al Cardinale Giacomo Lercaro (1891-1976), allora Arcivescovo Emerito di Bologna, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Se da un lato veniva così riconosciuta l’attenzione che egli aveva sempre riservato all’arte, dall’altro si gettavano le basi per una vera e propria collezione di pittura e scultura.

Alla fine 1971 nelle sale della Galleria San Luca di Bologna è organizzata una mostra che diventerà il primo nucleo della collezione di Villa S. Giacomo, alla Ponticella di S. Lazzaro di Savena. Ha così inizio l’attività vera e propria della Raccolta, guidata da Elva Bonzagni Poggi.

Attorno al nucleo originario ruotano le successive donazioni. Saranno infatti acquisite opere di grande importanza, soprattutto grazie ai rapporti intrattenuti dall'Arcivescovo con artisti di valore internazionale come Giacomo Manzù o Francesco Messina.

Nessun vincolo è dato al soggetto per entrare nella
Raccolta. “L’arte - afferma il Cardinale Giacomo Lercaro - ha un’intrinseca dimensione religiosa.” L’espressione artistica è considerata come luogo di una testimonianza, di una ricerca di senso da accogliere in tutti i suoi aspetti.

Alla morte del Cardinale, il Presidente della Fondazione nel frattempo costituita, Mons. Arnaldo Fraccaroli, decide di rivedere l’esposizione della collezione, destinandole uno spazio specifico.

Nel 1989 la Raccolta si presenta come Galleria d’arte moderna di Villa S. Giacomo. Al direttore Franco Solmi (1989) seguirà Marilena Pasquali (1989-2005).

L’evento che ha maggiormente segnato la svolta nell’attività

della Raccolta negli ultimi anni risale al 2003 con l’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi in via Riva di Reno, grazie al determinante contributo della Fondazione Carisbo.

Dopo quella data, si apre oggi una nuova fase. Da settembre 2008, sotto la presidenza del Vescovo Ausiliare Mons. Ernesto Vecchi, il nuovo direttore, Andrea Dall’Asta S.I., ha provvisoriamente ripensato i percorsi espositivi per permettere l’acquisizione di nuovi spazi destinati a mostre temporanee, in vista di una riorganizzazione generale della Raccolta a partire da un’ipotesi di progetto di ampliamento, esposta in occasione della riapertura.

Riapertura Raccolta Lercaro

La Raccolta Lercaro, collezione d’arte moderna nata nel 1971 in seguito a una donazione di quattro artisti bolognesi all’allora Arcivescovo Emerito di Bologna Cardinale Giacomo Lercaro, riapre al pubblico per volontà del Vescovo Ausiliare Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Giacomo Lercaro.

Dalla chiusura avvenuta nel 2007 con la morte di Mons. Arnaldo Fraccaroli, già Presidente della Fondazione Lercar
o, la Raccolta riapre con due eventi paralleli: l’inaugurazione di una mostra temporanea e il riallestimento provvisorio di una selezione di opere della collezione. Questo, in
attesa della realizzazione di un progetto definitivo di riassetto dell’intero complesso museale che preveda l’individuazione di un’area per grandi mostre temporanee, un ambito specifico per la Raccolta e un auditorium per incontri, convegni e proiezioni. Una proposta di grande impegno rivolta all’intera città per valorizzare questo rinnovato polo culturale. Un’attività che riparte comunque, in attesa che si creino le condizioni per rendere gli attuali spazi più consoni al nuovo modello culturale proposto.
Per la prima volta saranno
esposte al pubblico, all’interno del nuovo percorso espositivo della Raccolta, le cartoline di Giacomo Balla provenienti dalla Donazione Ambron e alcune incisioni di Giorgio Morandi. Sarà inoltre resa testimonianza dell’attenzione riservata dal Cardinale Lercaro all’architettura, relativamente alla costruzione di nuove chiese, a cura dell’arch. Claudia Manenti.

Sono stati ricavati nuovi spazi per accogliere le diverse attività culturali previste, rivolte alla formazione dei giovani artisti, alla riflessione, attraverso l’immagine, della promozione della verità e della giustizia, nel contesto della ricerca su come la Bellezza testimoni il desiderio dell’uomo verso l’assoluto. In breve, la Raccolta Lercaro intende proporsi come  luogo di produzione culturale all’interno di una precisa programmazione. L’attuale direttore artistico, che succede alla dott.ssa Marilena Pasquali, è Andrea Dall’Asta S. I., direttore della Galleria San Fedele di Milano.