MENTO SULLA MIA VERITÀ
MENTO SULLA MIA VERITÀ
Sabato 15 marzo 2008 alle ore 18.30 presso la Galleria Radium Artis di Reggio Emilia verrà inaugurata, alla presenza dell’artista, la mostra personale di William Xerra dal titolo Mento sulla mia verità.
Il tema della poesia visiva, che la galleria aveva già affrontato nel 2004 con la mostra dedicata all’artista Mussio Magdalo, è ripreso ed approfondito in questa importante personale dedicata ad un artista che la critica ha definito “esploratore di confini materiali e spirituali”.
L’opera di William Xerra è caratterizzata da un insieme di riferimenti che vede nella presenza del frammento, della parola e del segno gli elementi fondamentali di un’originale costruzione dell’impianto pittorico.
La mostra alla Radium Artis presenta una selezione di circa venti opere realizzate a partire dai primi anni Ottanta fino ad oggi e mette in luce i principali aspetti dell’itinerario artistico di Xerra, soffermandosi in particolare su un concetto trasversale alle varie stagioni creative e che, non a caso, dà il titolo alla mostra stessa: ‘mento sulla mia verità’. Cosa è, infatti, la verità? Cosa la menzogna?
L’arte, del resto, e si vede bene in tutta l’opera di questo artista, ha sempre avuto uno statuto ambiguo, nel quale spesso la negazione corrisponde all’autentificazione, la finzione alla verità. Si tratta di un mondo parallelo, intermedio, in cui i ruoli sovente si scambiano acquisendo, così, nuovi significati e molteplici direzioni. La menzogna non assurge a paradigma della realtà, diviene piuttosto strumento capace di esplorare ed andare oltre i confini tradizionali, e il tempo diviene a sua volta linea di confine tra vita e morte. In tutto questo c’è una costante, vitale compenetrazione tra passato e presente.
“Vive” e “io mento” diventano, allora, sigilli ed emblemi di un’avventura, quella pittorica, intesa come privilegiata forma espressiva in grado di contenere in sé realtà ed immaginazione, percezione e menzogna, enigma e verità. Nelle sue opere, tutte contraddistinte da una sottile eleganza e da una raffinata sovrapposizione di diversi elementi, Xerra cancella sezioni della realtà, pone in rilievo figure secondarie, aspetti marginali per recuperare sezioni del mondo cancellate e rimosse. Le opere proseguono, così, nel tempo e nel tempo si aggregano, si aggiungono ad altre opere come frammenti, come citazioni dentro un nuovo contesto, ma insieme anche frammenti di una diversa temporalità.
Come ha affermato lo scrittore Aldo Tagliaferri nella monografia dedicata all’artista Morso dal suono, 1993 “… Xerra rende plausibile l’ipotesi che la pittura sia profondamente immortale, come i nostri occhi e la nostra capacità di vedere”
WILLIAM XERRA
Mento sulla mia verità
a cura di Angela Lazzaretti
RADIUM ARTIS - GALLERIA D’ARTE
Sede
Via Crispi 8
1° piano
42100 REGGIO EMILIA
Tel/Fax 0522 455337
Data d’apertura
sabato 15 marzo 2008 (ore 18:30)
Data di chiusura
domenica 27 aprile 2008
Orario
martedì-domenica
16:00-19:30
sabato e domenica anche 10:00-12:30
COMUNICATO DELLA MOSTRA
WILLIAM XERRA - MENTO SULLA MIA VERITÀ
ARTICOLI
(18/4/2008)
Il resto del Carlino(22/4/2008)
L’Informazione (22/4/2008)