UMANI SILENZI
UMANI SILENZI
Angela Occhipinti e William Xerra presentano le loro opere nelle sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, in una mostra dal titolo “Umani silenzi”, il primo evento dell’edizione 2010 dell’ “Infinito Festival”.
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Culture e da “Spazio Cultura”, in collaborazione con la “Galleria Piazza delle Erbe” di Montecassiano, è stata inaugurata Sabato 7 Agosto 2010 alle ore 19 e sarà visitabile fino al 12 Settembre.
Il titolo della mostra allude alla grande alluvione di narrazioni,linguaggi e messaggi e ai relativi mezzi di diffusione (mass media) cui siamo costantemente sottoposti. Come scrive Giulio Angelucci, tutto ciò produce “un rumore indistinto, un brusìo intenso continuo e fastidioso, il cui risultato è una diffusa inappetenza percettiva”. E così, oggi, posti continuamente di fronte all’infinito numero dei messaggi informativi compresenti in un orizzonte ingombro di antenne e ripetitori, siamo indotti ad apprezzare gli umani silenzi generatori d’identità e coscienza.
Rinunciando entrambi all’enunciazione del Racconto, i due artisti discorrono della fertilità di un esercizio silenzioso nel quale più che tacere ciascuno di loro sottintende l’esemplarità dei luoghi d’esperienza e d’esistenza, luoghi quanto mai raccomandabili a chi soffra la dimensione ipertrofica raggiunta attualmente dalla comunicazione.
L’INFINITO
FESTIVAL 2010
UMANI
SILENZI
Angela Occhipinti
William Xerra
a cura dell’Assessorato alle Culture di Recanati e di “Spazio Cultura”
MUSEO CIVICO
Villa Colloredo Mels
RECANATI
Sede
Via Gregorio XII
62019 RECANATI
Tel./fax 071-7570410
spaziocultura@virgilio.it
Inaugurazione
sabato 7 agosto 2010 (ore 19)
Data di chiusura
domenica 12 settembre 2010
Orario visite
Luglio-agosto
10-13 e 16-20
settembre giugno
10-13 e 15-18
Lunedì chiuso
Prezzi
Biglietto intero 4€
Biglietto ridotto 3 €
LA MOSTRA
Introduzione del Sindaco di Recanati
(Francesco Fiordomo)
Intervento dell’Assessore alle Culture
(Andrea Marinelli)
(Giulio Angelucci)
UMANI SILENZI